Seleziona una pagina

Scott Addict 20 modello 2015, una bici da strada full carbon leggera resistente e confortevole, ad un ottimo prezzo/qualità.

Mi è capitata tra le mani per un giorno e non mi sono fatto scappare l’occasione di testarla per bene lungo i saliscendi della collina torinese e, anche se è un modello di fine stagione, credo sia un valido riferimento per il prossimo modello della famiglia Scott 2016.

scott addict 20

PRIMA DEL TEST

Prima di iniziare a raccontare le sensazioni vissute in sella ecco alcune osservazioni tecniche utili per comprendere il valore della bicicletta.

Il telaio e la forcella della SCOTT Addict 20 sono realizzati in fibre di carbonio HMF e pesano solo 860 e 360 gr. La sigla HMF relativa al carbonio utilizzato è il risultato di un equilibrio perfetto tra la rigidità e la resistenza superiore rispetto agli standard, fondamentali per una bici. Su questo tema Scott è un punto di riferimento importante nel panorama ciclistico grazie ad un know how frutto di anni di ricerca.

All’interno dell’offerta Scott Addict il telaio della Addict 20 è più “pesante” rispetto ad esempio al Team Issue che utilizza la fibra HMX (fibre più leggere e resistenti), ma stiamo pur sempre parlando di un gap di un 10% circa di peso.

Le geometrie del telaio (nel test misura L) sono ben descritte da questa tabella:

geometrie telaio scott addict

La colorazione nero/bianca/rossa è gradevole, non troppo appariscente ma nemmeno priva di carattere.

La componentistica è della Shimano nella versione Ultegra, ossia un’alta gamma  che contribuisce a creare una delle bici più leggere e resistenti sul mercato.

scott addict 20

DURANTE IL TEST

Fin dalle prime pedalate ho avuto la sensazione di trovarmi su una bici molto confortevole, rigida il giusto e facile da guidare. La componentistica di alta gamma Shimano offre come sempre il perfetto supporto e feeling in tutte le condizioni d’uso, sia in condizioni di gara sia durante un’uscita turistica.

La guarnitura è un 52-36 mentre la cassetta posteriore è un 11-28, ormai un classico compromesso per offrire ad un ciclista non troppo allenato il gusto di arrivare in cima alle vette senza violentare troppo il proprio fisico.

Dopo circa tre ore di saliscendi, di variazioni di ritmo e velocità posso concludere che il telaio riesce ad assorbire in maniera davvero eccelsa la maggior parte delle vibrazioni prodotte dall’asfalto e nello stesso tempo permette di trasmettere tutta la potenza al suolo grazie ad un ottimo equilibrio di dimensioni dei tubi e alla posizione delle fibre in carbonio.

Non ho mai avuto una sensazione di insicurezza, è sempre molto precisa e facile da guidare, senza sbavature anche in condizioni di guida più “estreme”.

scott addict 20

DOPO IL TEST

La Scott Addict 20 è dunque perfetta per chi ricerca una bici leggera, resistente, performante ma confortevole e soprattutto dall’ottimo rapporto in termini di prezzo e qualità (3.229 euro prezzo di listino 2015). In questo periodo troverete sicuramente dei prezzi super-scontati che rendono ancora più appetibile questa stupenda bicicletta.

Una bici ideale per trascorrere tante ore in sella sui lunghi percorsi ma che soddisfa anche chi predilige una posizione aggressiva stile race-oriented e i percorsi più nervosi.

Paragonandola ad un prodotto superiore del catalogo Scott, ad esempio la Team Issue, posso lanciarmi nel dire che ad un costo decisamente più basso la Scott Addict garantisce quasi il 90% di quello che la Issue può offrire, senza nulla togliere a questa versione di alta gamma. Le differenze ci sono ma non sono così evidenti dopo aver pedalato su entrambi i modelli.

Insomma, un gran peccato doverla restituire…

 

Qui di seguito trovate i dati completi della bici testata.

Talaio Addict HMF / tecnologia SUPERLIGHT carbonio IMP / Road Race geometria / sostituibile di ricaduta / STD Seattube / INT BB

Forcella Addict HMF 1 1/8 “- 1 1/4” di sterzo in carbonio Integrated Carbon Dropout

Serie Sterzo Ritchey PRO integrato

Deragliatore Post. Shimano Ultegra RD-6800 SS 22 velocità

Deragliatore Ant. Shimano Ultegra FD-6800

Comandi Carbon Shimano Ultegra ST-6800 Doppio controllo di velocità 22

Freni Shimano Ultegra BR-6800 Grigio Super SLR doppio perno

Guarnitura Shimano Ultegra FC-6800 Hollowtech II 52 × 36 T Grigio

BB-Set Ultegra SM-BB7241

Manubrio Syncros RR2.0 31,8 millimetri anatomico

Attacco Manubrio Syncros FL2.0 1/8 “/ quattro Bolt 31,8 millimetri

Reggisella Syncros Carbon FL1.0 ECL 27,2 / 350 millimetri

Ergoptimized Comfort Layup

Sella Syncros RR2.0

Mozzo Anteriore Syncros RP2.0

Mozzo Posteriore Syncros RP2.0

Catena Shimano CN-HG600 11 Speed

Cassetta Shimano 105 CS-5800 11-28 T

Raggi Syncros RP2.0

Cerchi Syncros RP2.0 18 anteriore / posteriore 24

Pneumatici Continental Grand Sport Race Fold 700 × 23C

Peso in KG 7.12 kg (taglia M)

Please like & share: